Il sito ufficiale della Piccola Orchestra di Tor Pignattara

La Piccola Orchestra di Tor Pignattara è un progetto ideato e diretto da Domenico Coduto per Musica e altre cose e realizzato con il contributo della Fondazione Nando Peretti, Fondazione Alta Mane Italia, Open Society Foundations e SIAE.
La direzione artistica è curata da Pino Pecorelli, musicista con una grande esperienza in campo multietnico, tra i fondatori dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Il coordinamento socio-educativo è affidato a Daniele Cortese.


Domenico Coduto

DOMENICO CODUTO, ideatore e produttore

Laureato in Lettere Moderne e diplomato in clarinetto al Conservatorio Statale di Musica si occupa principalmente di musica e cultura come produttore e project manager. Ha collaborato con vari festival di musica e teatro, è stato responsabile di produzioni e tournée internazionali e ha curato l’attività di diverse compagnie teatrali di ricerca. E’ ideatore e direttore artistico di rassegne e festival di musica, libri e teatro. Come giornalista ha collaborato con diverse riviste musicali e ha inoltre pubblicato la biografia musicale Il libro degli Area.
E’ ideatore e direttore della Piccola Orchestra di Tor Pignattara ed è fondatore di Musica e altre cose con la quale organizza e promuove musica, teatro e cultura. Per saperne di più: www.musicaealtrecose.it • www.facebook.com/domenico.coduto.1www.twitter.com/domenicocodutowww.instagram.com/domenicocoduto


Pino Pecorelli

PINO PECORELLI, direttore artistico

Bassista e contrabbassista, si è diplomato in contrabbasso nel 2001 al Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida del maestro M. Giorgi. E’ tra i fondatori dell’Orchestra di Piazza Vittorio di cui è anche vicedirettore e co­produttore. Ha diretto l’ensemblemultietnico portoghese Orquestra Todos ed è direttore artistico della Piccola Orchestra di Tor Pignattara. Ha suonato in situazioni diversissime tra loro, occupandosi spesso di produzione artistica per gli artisti con cui ha collaborato, sia in studio che dal vivo, in teatro e per il cinema.Contemporaneamente all’attività “live”, si occupa di didattica e insegnamento della musica per gli adolescenti.
Per saperne di più: www.facebook.com/pinopec • www.twitter.com/PinoPecorelli • www.instagram.com/pecorao 


Daniele Cortese

DANIELE CORTESE, coordinatore socio­educativo

Laureato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio. Si occupa dal 2002 di adolescenti e giovani lavorando in diversi contesti (centri d’aggregazione, casefamiglia, unità di strada, gruppi classe) nell’ambito di progetti educativi e sociali riguardanti: l’aggregazione giovanile, l’integrazione culturale di minori stranieri, la prevenzione dei comportamenti a rischio, l’abuso di sostanze psicoattive, l’orientamento ed il contrasto alla dispersione scolastica. Lavora nel progetto “Piccola Orchestra di Tor Pignattara” ed è socio fondatore dell’associazione Semintesta di Frascati, con la quale gestisce dal 2001 progetti artistici, culturali e di cittadinanza attiva, tra i quali il festival “Frammenti” e la gestione di spazi culturali in rete con le realtà del territorio