Il sito ufficiale della Piccola Orchestra di Tor Pignattara

PROGETTI SPECIALI

Il progetto di formazione della Piccola Orchestra di Tor Pignattara sostenuto da MIBAC e SIAE

La Piccola Orchestra di Tor Pignattara, è impegnata in un ampio progetto di formazione musicale – realizzato con il sostegno del MIBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” – con lezioni con teoriche e attività sul campo.
Accompagnati da Pino Pecorelli, direttore artistico della formazione, i giovani musicisti di una età compresa tra i 17 e i 21 anni affrontano in studio numerosi moduli formativi attraverso un approccio moderno che tocca vari aspetti dalle esercitazioni orchestrali alla performance dal vivo passando attraverso la composizione e la scrittura di musica originale e l’esperienza in studio di registrazione.

Il progetto punta a fornire una didattica ed una formazione musicale rivolta a giovani stranieri ed italiani, alle cosiddette “seconde generazioni” (figli di immigrati nati o cresciuti in Italia) ed ai figli di coppie miste presenti sul nostro territorio, con attenzione agli utenti più deboli ed alle situazioni individuali e familiari di maggiore fragilità sociale ed economica. Obiettivo primario è l’offerta di una formazione musicale di alto livello che favorisca al tempo stesso percorsi di crescita valoriale e di integrazione culturale virtuosi.

Il progetto si articola in diversi moduli così sintetizzati:

– esercitazioni d’insieme;
– approfondimenti sugli stili musicali provenienti da diverse aree geografie e culturali;
– utilizzo delle nuove tecnologie nella musica;
– creatività musicale;
– preparazione e gestione del live;
– esperienza in studio di registrazione;
– testimonianze di musicisti e professionisti in ambito musicale.

Il progetto di formazione della Piccola Orchestra di Tor Pignattara è realizzato dall’associazione Musica e Altre Cose con il sostegno del MIBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina-Copia privata per i giovani, per la cultura”.